Utensili

 

 

Home 
Introduzione 
Gestione 
Modello 
Pareggio 
Transizione 
Scarpette 
Storia 
Corsi 
Libri e Video 
Utensili 
Professionisti 
Centri 
Contatti 
D&R 
Novità 

 

Poiché il proprietario non deve effettuare un vero pareggio, ma solo effettuare una manutenzione tra la visita del professionista  e l'altra (v. Professionisti), non ha bisogno di utensili particolari. Elenchiamo quindi una

Utensili

Raspa Piccola

Una piccola raspa (grana grossa), della larghezza di ca. 1,5 cm, rappresenta, insieme alla tela smeriglio, quanto serve per una manutenzione ordinaria del piede. E' reperibile a poco prezzo (3-8 euro) nelle ferramenta più fornite.

Tela Smeriglio

La tela smeriglio (anche detta tela abrasiva), nelle due gradazioni n° 60 e n° 80, è l'altro strumento necessario per la manutenzione del piede. Si consiglia la versione in rotoli, e non in fogli, data la modalità d'uso insegnata nei corsi per proprietari (v. Corsi). E' facilmente reperibile nelle ferramenta a prezzo estremamente contenuto. Attenzione alle differenze tra tela e carta abrasiva: quest'ultima infatti, pur svolgendo la stessa funzione, ha una resistenza molto inferiore, che porta, sui duri piedi naturali dei nostri cavalli, ad una durata molto limitata (anche pochi secondi).

Guanti

Sono sempre altamente consigliati, in quanto anche una piccola raspa è in grado di procurare fastidiose ferite. In qualsiasi ferramenta ne troverete di buoni a prezzi ragionevolissimi (3 - 5 euro).

Spazzola da fabbro

Ancora in qualsiasi ferramenta è facile trovarne una a poco prezzo. E' molto utile sia per la cura quotidiana, sia per ripulire lo zoccolo prima di utilizzare gli utensili, salvaguardandone così la durata. Terra e pietrisco infatti accorciano notevolmente la vita di qualsiasi utensile, oltre ad impedire di veder bene le condizioni dello zoccolo.

 Nettapiedi

Oltre al semplice nettapiedi a scalpello facilmente reperibile in tutte le sellerie, consigliamo, a partire sempre dallo stesso modello, di affilare un nettapiedi e di utilizzarlo nella pratica quotidiana per asportare quel minimo di materiale friabile che al cavallo allo stato naturale viene normalmente asportato dal contatto col terreno. Il nettapiedi affilato deve sempre essere usato perpendicolarmente al piano della suola e non tangenzialmente, al fine di evitare di asportare lo strato corneo solido.

 

Regolo per zoccolo

Anche in questo caso in commercio ne esistono di molti tipi e prezzi diversi. Caldamente consigliato quello di Jackson ( www.star-ridge.com o barefoothorseitalia@fastwebnet.it ), che ha il pregio di essere preciso, poco ingombrante e pratico nell'uso, oltre ad essere economico.

Per tenere il diario delle misurazioni potete utilizzare la scheda ideata dall'associazione. Per scaricarla fare click QUI

 

 


Copyright (c) 2011 BHI. All rights reserved.

barefoothorseitalia@fastwebnet.it