Corsi

 

 

Home 
Introduzione 
Gestione 
Modello 
Pareggio 
Transizione 
Scarpette 
Storia 
Corsi 
Libri e Video 
Utensili 
Professionisti 
Centri 
Contatti 
D&R 
Novità 

 

 

Barefoot Horse Italia organizza corsi per proprietari (v. Corsi per Proprietari) dove apprendere le tecniche barefoot di base per pareggio e gestione che ogni proprietario dovrebbe conoscere.

Essi costituiscono anche una valida introduzione al corso BHI per professionisti (v. Corsi per Professionisti).

 

Corso Base per Proprietari

Il corso base costituisce la "porta d'ingresso" al mondo della filosofia barefoot. Si prefige di fornire una introduzione panoramica completa al mondo del cavallo naturale, dando gli strumenti teorici e pratici per cominciare. Il corso dà quindi ai partecipanti la possibilità di essere introdotti alle tecniche barefoot, fornendo sia una solida base teorica, sia una base pratica che consente un pareggio teso alla manutenzione tra una visita e l'altra del professionista di riferimento. (v. Professionisti)

Nel caso di una gestione mediamente naturalizzata, che porti il piede a conformarsi autonomamente nella giusta direzione, tale pareggio consentirà anche di distanziare le visite del professionista stesso, nonché di ottenere un risultato finale ancora migliore.

Il corso ha la durata di una giornata e mezza, abbastanza intense, durante le quali vengono alternate sessioni teoriche a sessioni pratiche di pareggio, direttamente sul cavallo in quanto trattasi di semplice pareggio di mantenimento.

Per quanto esposto sarà facilmente comprensibile come il corso base, sia per la sua durata e sia per il livello degli argomenti trattati, non abiliti assolutamente alla professione conto terzi. Per questo occorrerà intraprendere il ben più impegnativo ed articolato Percorso per Professionisti. (v. Corsi per Professionisti)

 

Corso sulla Gestione Naturale - Paddock Paradise

La gestione costituisce l'aspetto fondamentale per un programma "barefoot" di successo. Nel corso base ne vengono trattati gli aspetti fondamentali. Per creare però una autentica gestione naturalizzata ci vogliono conoscenze molto più approfondite sulla reale essenza del cavallo in natura, per comprendere quali siano le condizioni verso cui occorre tendere perché l'animale sia realmente sano e goda di pieno benessere. Il corso, della durata di una intera giornata, si propone di fornire ai partecipanti le motivazioni scientifiche (e non le opinioni, spesso volte solo a vendere qualcosa) e le tecniche per la creazione di un ambiente in cui il cavallo possa trovare tali condizioni.

Il libro Paddock Paradise di J. Jackson ha su questo tema posto in essere una autentica rivoluzione. Sebbene i concetti di fondo siano abbastanza semplici e realizzabili pressocché ovunque con poca spesa e notevole risparmio nelle spese di gestione, la realizzazione di un ambiente con le caratteristiche in esso descritte pone alcuni problemi (diversi per ciascun luogo!), che è possibile risolvere solo comprendendo le finalità di fondo e padroneggiando tecniche particolari.

Il corso si tiene abitualmente nello stesso fine settimana di quello sull'alimentazione.

 

Corso sul Fieno Sicuro e l'Alimentazione Naturale

Il fieno è nella gestione barefoot l'unico elemento nell'alimentazione di un cavallo. Lo studio scientifico dei cavalli selvaggi e del loro apparato digerente ci insegna che per ottenere il massimo della salute non servono mangimi o additivi vari, che sono invece dannosi nella grandissima maggioranza dei casi, ma solo una dieta basata su piante erbacee con le caratteristiche tipiche di quelle dell'ambiente evolutivo, e con modalità di accesso peculiari. Ai partecipanti verranno quindi forniti, durante la mezza giornata del corso, gli elementi per operare scelte corrette, come anche le attenzioni per evitare problemi assai più comuni di quanto si creda, come, ad esempio, la laminite. 

Il corso si tiene abitualmente nello stesso fine settimana di quello sulla gestione.

 

Organizzare Corsi

L'associazione, oltre ad organizzarne direttamente, tende a stimolare la delega dell'organizzazione pratica e logistica dei corsi, limitandosi a fornire i docenti.

Chiunque sia interessato ad organizzare un corso può contattare direttamente l'associazione alla pagina

Contatti

 


Copyright (c) 2011 BHI. Tutti i diritti riservati. Nessuna riproduzione concessa

barefoothorseitalia@fastwebnet.it